top of page
  • paolozanlucchi

UPT ROVERETO A LEZIONE IN TRIBUNALE




UPT Rovereto ha organizzato nei giorni scorsi una visita presso il Tribunale di Trento per tutte le classi della scuola, in due momenti distinti. Coordinati dalla Docente Valentina Pedrinolli, studenti e studentesse hanno avuto modo di visitare il Tribunale del capoluogo, per recarsi poi nell’aula della Corte d’Assise dove sono stati accolti dal Presidente del Tribunale, dal Presidente dell’Ordine degli avvocati di Trento e da un rappresentante della Procura per un saluto istituzionale; i nostri giovani hanno poi visitato l’aula della Corte d’Appello intitolata ai Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e hanno assistito ad una ripresa video di un processo.

Un percorso che ha, quindi, come obiettivo quello di rendere i giovani studenti “cittadini del domani”, uomini e donne consapevoli e rispettosi delle regole della società in cui vivono, attraverso percorsi di sensibilizzazione sul tema della giustizia, del corretto agire e delle possibili conseguenze del mancato rispetto delle regole. Gli studenti si sono avvicinati quindi al funzionamento del sistema giudiziario: cosa succede quando non si rispetta la legge e come si svolge un processo.

Come UPT Rovereto riteniamo fondamentale diffondere la cultura della legalità tra i più giovani per la società del futuro, coinvolgendo la scuola nel mondo delle istituzioni e del reale.

I ragazzi e le ragazze sono stati attenti e rispettosi dei luoghi, dimostrandosi davvero interessati e curiosi.

Certamente l’iniziativa non resterà isolata...

32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page