top of page
  • Immagine del redattoreWalter Iori

TRENTO - Istituzioni locali e Partecipazione: un LAB di successo!

Durante i mesi di febbraio e marzo 2022 la classe 4A ha aderito insieme alla prof.ssa Francesca Pisoni al progetto di cittadinanza attiva del Comune di Trento Partecipazione.lab “ Istituzioni locali e Partecipazione” costituito da 4 incontri.

L’idea sottesa dell’intero percorso era quella di rendere le studentesse e gli studenti più consapevoli del ruolo che rivestono le istituzioni locali nella vita di tutti noi.

Tale progetto, gestito dalla Fondazione Trentina Degasperi nella figura di Luca Filosi, ha spiegato i meccanismi partecipativi e democratici del Comune di Trento.

Oltre ad una necessaria introduzione teorica, gli interventi sono stati gestiti con metodologie interattive e laboratoriali in cui le ragazze e i ragazzi hanno cercato di risolvere problematiche concrete che toccano la vita degli abitanti del Comune di Trento: i/le ragazzi/e hanno simulato un reale incontro tra circoscrizione, Trentino Trasporti, esercenti di quartiere, studenti universitari, assessore competente e Sindaco.

Attraverso il role -playing gli studenti e le studentesse hanno potuto comprendere la complessità e le conseguenze delle decisioni che costantemente i vari attori istituzionali devono prendere.


Nell’ultimo incontro la classe ha avuto la possibilità di confrontarsi con il consigliere comunale Federico Zappini che ha risposto in prima persona a quesiti e perplessità dei/lle ragazzi/e .

Bellissimo percorso di consapevolezza civile che consigliamo anche alle altre classi.

70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page