top of page
  • Immagine del redattoreWalter Iori

TRENTO - Incontro con l'autore di "VENTO IN SCATOLA"!

Il 22 gennaio 2021 le terze uffici di Trento, 3C e 3D con la prof.ssa Francesca Pisoni , il Liceo scientifico Da Vinci e il Liceo Rosmini di Trento, hanno partecipato ad un incontro in zoom con Marco Malvaldi, autore del romanzo “Vento in scatola” scritto a quattro mani con Glay Ghammouri.


Lo scrittore Marco Malvaldi, chimico di formazione, ha tenuto per anni un laboratorio di scrittura all’interno del carcere di Pisa, dove ha conosciuto Glay, ex militare dell’esercito tunisino attualmente detenuto nelle carceri italiane. Il romanzo nasce da questo incontro.

Si tratta di un racconto senza filtri e a tratti molto crudo della realtà del carcere. Sono state messe a fuoco le relazioni umane che si instaurano con i compagni di cella ( quasi mai limpide e genuine) e con le guardie carcerarie utilizzando una scrittura semplice, ma carica di significati e riflessioni.

Il carcere viene rappresentato come un mondo a sé con regole ad hoc che noi solitamente riconduciamo al mondo criminale, più che a quello della giustizia e della rieducazione.

Le classi, confrontandosi con Malvaldi , hanno avuto la possibilità di porre domande sulla stesura del libro, ma anche sulla realtà carceraria .

É stato un privilegio essere parte attiva di questo dibattito anche perché non capita spesso di leggere un libro così avvincente e di avere poi l’occasione di confrontarsi con l’autore.

52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page