top of page
  • Immagine del redattoreWalter Iori

TRENTO - Cittadini responsabili al voto!!!

Ieri mattina la nostra scuola ha avuto un ospite di eccezione: il prof. Matteo Cosulich, ordinario di diritto costituzionale alla Facoltà di Giurisprudenza di Trento che ha tenuto un’interessante lezione agli studenti delle classi quarte e quinte sui meccanismi di partecipazione previsti dalla nostra Costituzione anche in vista delle elezioni di domenica prossima. Si è parlato delle caratteristiche di uno Stato democratico, dell’importanza del voto da parte dei cittadini, ed in particolare dei giovani, del sistema elettorale di ripartizione dei seggi alla Camera ed al Senato.

Ne è scaturito un intenso dibattito, con domande da parte degli studenti soprattutto sullo spazio che oggi i giovani faticano a trovare nella vita politica del Paese.

Il messaggio profondo emerso dalla mattinata è l’importanza della partecipazione dei cittadini al voto, dovere civico, per non delegare ad altri le scelte fondamentali sul futuro del nostro Paese. Erano presenti il Direttore Generale Maurizio Cadonna ed il Presidente di UPT Ivo Tarolli.



50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page