top of page
  • Immagine del redattoreWalter Iori

TRENTO - BAGLIORE, un podcast vincente!

Il 28 febbraio 2023 le due quarte del CFP-UPT di Trento hanno concluso il progetto di podcasting affrontato in classe, con l’incontro degli autori di “Bagliore”, podcast vincitore del premio Itas del Libro di Montagna.

Gianluca Taraborelli e Emanuele Lapiana hanno passato una mattinata con le nostre ragazze e i nostri ragazzi confrontandosi sulle tematiche affrontate nel podcast da loro ideato.

Nina, una ragazza di 17 anni scappa di casa per andare a trovare sua sorella che gestisce un rifugio in alta montagna. Prende l’ultima

seggiovia della giornata senza che nessuno se ne accorga e, durante la salita, la fune si ferma. Nina appesa nel vuoto, con il cellulare che non prende e la notte che si avvicina, pensa alla sua vita, al momento difficile della pandemia, agli attacchi di panico, all’ansia da prestazione che i social impongono e a come stia ancora cercando di trovare un suo posto nel mondo.

Questi sono stati gli argomenti che hanno appassionato le studentesse e gli studenti che, con estrema generosità, hanno voluto raccontare le loro impressioni, le loro sensazioni e i loro comportamenti adottati nel mondo virtuale della rete soprattutto durante la pandemia.

La discussione che ne è scaturita è stata molto proficua e appassionata e ha aiutato i ragazzi e le ragazze presenti a sentirsi parte di un malessere comune dovuto a inevitabili cambiamenti che derivano dall’adolescenza, dall’utilizzo costante dei social e da uno sguardo distratto del mondo degli adulti .

Sono state due ore interessantissime che hanno stimolato il pensiero critico e hanno permesso ai ragazzi e alle ragazze di riferire ad alta voce i loro pensieri più intimi circa il loro momento di crescita che quasi sempre è un tutt’uno con il mondo dei social.

In un contesto formale come la scuola, interventi di questo genere sono necessari e dovrebbero essere più frequenti.

Gli insegnanti Francesca Pisoni e Federico Fronza

40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page