top of page
  • Immagine del redattoreWalter Iori

ROVERETO - SCUOLA APERTA in PRESENZA su prenotazione!

Aggiornamento: 21 gen 2021

Secondo appuntamento di SCUOLA APERTA in PRESENZA previa prenotazione: venerdì 8 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

Prenotazioni tramite mail: segreteria.rovereto@cfp-upt.it

Prenotazione telefonica: tel. 391.3736976


La sede roveretana di UPT Scuola delle Professioni per il Terziario è stata inaugurata nel 2015 con l’indirizzo di qualifica “OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA”. Una scelta meditata e convinta in accordo con le categorie imprenditoriali, dettata anche dalla consapevolezza che la Vallagarina e la città di Rovereto hanno una vocazione naturale al commercio. Dal prossimo anno scolastico gli studenti avranno la possibilità di conseguire anche la qualifica “OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA”, una importante novità che arricchisce l’offerta formativa del territorio e completa la filiera di formazione nel settore amministrativo e contabile.

Nel corso di tre anni di specializzazione gli studenti vengono preparati ad affrontare il mondo del lavoro attraverso lo studio e l’approfondimento di discipline fondamentali: dagli strumenti digitali alla comunicazione, dalle lingue straniere all’organizzazione e allestimento di spazi espositivi fino alla gestione di software dedicati alla contabilità ed all’amministrazione aziendale Fondamentale il percorso di alternanza scuola – lavoro che permette ai nostri ragazzi di apprendere sul campo. Le esperienze di conoscenza diretta del mondo dell’impresa iniziano già dal primo anno di studio.


Al termine dei tre anni si rilasciano le qualifiche professionali di:

· OPERATORE AI SERVIZI DI IMPRESA

· OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA

Al termine del quarto anno si conseguono i diplomi professionali di:

· TECNICO DEI SERVIZI DI IMPRESA

· TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE


Con un ulteriore anno di scuola, il quinto, è possibile conseguire il DIPLOMA DI MATURITA’ nell’ambito dei servizi commerciali. Inoltre al termine del IV anno è possibile proseguire gli studi nell’ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE ottenendo il titolo di studio di Tecnico Superiore per il Marketing e per il Commercio internazionale.

Passo dopo passo gli studenti possono diventare così professionisti competenti, grazie anche al costante rapporto con le imprese del territorio, attraverso stage e tirocini che sono parte integrante dei percorsi formativi.

L’Operatore ai servizi d’impresa è una figura polivalente dotata di competenze trasversali che le permettono di trovare collocazione in tutte le realtà produttive e di servizio. Attraverso l’utilizzo di conoscenze tecniche specifiche di settore e degli strumenti tecnologici a disposizione (pacchetto Office), l’Operatore ai servizi d’impresa:

· Gestisce i processi di segreteria, organizzando il flusso di documenti in entrata e uscita ed il centralino telefonico.

· Accoglie, intrattiene e fornisce informazioni alla clientela, anche straniera.

· Gestisce una prima registrazione contabile delle operazioni tipiche di un'azienda.

· Utilizza software specifici nella gestione del magazzino, della fatturazione IVA e dei rapporti con le banche.



Con l’attivazione della qualifica Operatore ai Servizi di Impresa gli studenti avranno la possibilità di esercitare la pratica in SIMULIMPRESA.

Attraverso la SIMULIMPRESA ogni classe gestisce un’azienda e svolge la propria attività instaurando rapporti commerciali con altre aziende simulate italiane ed estere: gli studenti possono così acquisire competenze professionali realmente spendibili nel contesto lavorativo di uffici e punti vendita con particolare cura nelle richieste del cliente. L’attività pratica è rafforzata da una solida preparazione culturale, anche in lingua straniera.


L’operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale. Svolge cioè attività relative all’organizzazione del punto vendita, alla cura del servizio di vendita e post vendita. Possiede competenze per la realizzazione degli adempimenti amministrativi di base, per l’organizzazione di ambienti e degli spazi espositivi e per la predisposizione di iniziative promozionali. Supporta le diverse fasi dell’acquisto, offrendo un prodotto o un servizio adatto alle esigenze espresse dal cliente. Fornisce assistenza e collabora alla evasione dei reclami. Effettua gli adempimenti amministrativi, fiscali e contabili come la registrazione di incassi e pagamenti.

48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page