• claudionicolussi

Arco - Il quarto anno alla scoperta di Firenze

Un fantastico viaggio di tre giorni alla scoperta della città italiana simbolo del Rinascimento, Firenze, con i suoi capolavori architettonici e artistici conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

I nostri ragazzi del quarto anno sono partiti da Piazza Duomo, con l'iconica facciata della Basilica di Santa Maria del Fiore, l'imponente cupola del Brunelleschi e il Battistero di San Giovanni, con la sua volta decorata con un prezioso e variopinto mosaico.

Si sono poi immersi nelle strette e intricate vie del centro città, fino alla Basilica di Santa Maria Novella, dove sono esposti la Trinità di Masaccio e il Crocifisso di Giotto.

E come continuare? Con un altro dei simboli della città, il Ponte Vecchio, sul quale i nostri allievi hanno potuto visitare suggestivi negozi che si affacciano direttamente sull'Arno.

E poteva mancare Palazzo Pitti? Un tempo maestosa residenza dei Granduchi di Toscana e sede di ben 4 musei, contiene opere uniche di Tintoretto, Caravaggio e altri grandi artisti, oltre ad un Museo della Moda e del Costume che espone abiti e accessori dal XVIII secolo ad oggi.

I ragazzi hanno poi proseguito il loro viaggio alla scoperta della città presso il Gucci Garden, composto da un'area espositiva su due piani che permette di immergersi nella storia e prodotti del famoso marchio.

Un viaggio in bilico tra l'antico e il moderno, alla scoperta di una città incantevole, che ha saputo mantenere inalterato il fascino del passato e che non smetterà mai di sorprendere con i suoi colori e le sue opere senza tempo.

Grazie ai professori Tommaso Biasion e Cristina Albertini che hanno accompagnato i ragazzi in questa bellissima uscita didattica.




17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti