• CFP-UPT

CLES - Scuola aperta e FIERA IMPRESE SIMULATE!


La Scuola delle Professioni per il Terziario - Università Popolare Trentina sede di Cles propone ad allievi delle scuole medie, famiglie ed operatori economici delle Valli del Noce, la fiera delle Imprese Simulate operanti nel Centro di Formazione Professionale nell’ambito di SCUOLA APERTA

sabato 11 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 17.00

presso il CFP in viale J. D’Agostin, 2 a Cles

L’iniziativa è stata voluta e proposta dai nostri stessi allievi che hanno manifestato il desiderio di poter presentare la loro attività formativa al territorio, in particolare ai colleghi studenti delle scuole medie, con scopo di orientamento, ed ai rappresentanti delle categorie economiche. Contestualmente sarà possibile ricevere informazioni sui percorsi scolastici della scuola e sulle iniziative legate all’inserimento nel mondo del lavoro in tempi rapidi.

Si tratta di una vetrina delle aziende simulate attivate durante l’anno formativo presso il nostro Centro.

Il “progetto Simulimpresa” attivato gradualmente fin dal primo anno (90 ore in prima, 190 in seconda, 200 in terza) rappresenta l’applicazione di una metodologia attiva di formazione attraverso la quale si riproducono situazioni reali di lavoro. Ogni classe del nostro Centro costituisce un’azienda simulata regolarmente iscritta presso la Centrale Nazionale di Simulazione di Ferrara, ne sceglie il nome e l’attività economica riproducendo il settore amministrativo dell’impresa, strutturato in otto uffici, coordinati da un direttore.

Nel laboratorio di Simulimpresa, si dà vita ad una serie di operazioni “reali”, collegandosi in una rete internazionale formata da oltre 5.000 imprese simulate di 42 diverse nazioni, delle quali 500 circa in Italia. Tutta l’attività viene vissuta dagli allievi della classe, condividendo responsabilità, problematiche e successi. Con la simulazione d'impresa lo studente è chiamato ad essere parte attiva e responsabile del modo di operare di una azienda, assumendo un ruolo negli aspetti che riguardano la gestione dell'azienda: la contabilità e il bilancio, l'organizzazione, gli adempimenti amministrativi e fiscali, la gestione commerciale interna e internazionale, i finanziamenti, gli investimenti, i rapporti con le banche, l'applicazione dell'ICT. In sintesi, lo studente deve concorrere a elaborare scelte gestionali e deve adempiere agli obblighi di legge in un quadro di operatività simulata proposta con un alto grado di approssimazione alla realtà. A questo scopo sono operanti 5 imprese virtuale nel settore del commercio o dei servizi, in un spazio dedicato, che riproduce materialmente l'organizzazione tipica di una azienda nelle funzioni amministrative, finanziarie e commerciali.

Quest’anno, dal 17 al 21 marzo 2020, l’impresa simulata MELA E PIU’ (Classe Terza Operatore Servizi di Impresa) parteciperà alla fiera internazionale delle imprese simulate organizzata a Praga. Una bella occasione per conoscere e relazionarsi con Imprese Simulate di tutta Europa, intrecciare rapporti commerciali e condividere strategie di marketing con colleghi studenti di scuole professionali e istituti tecnici.


0 visualizzazioni

Università Popolare Trentina 

Scuola delle Professioni per il Terziario

 

Via Prati 22 - 38122 Trento

Provincia di Trento - Italia

P. IVA 01257420222

C.F. 96013940224