top of page
  • Immagine del redattoreCFP-UPT

ARCO - A teatro con il nuovo gruppo UPT!


E’ nato un nuovo gruppo teatrale scolastico all’UPT – Scuola delle Professioni per il Terziario di Arco, attività collegata al progetto “Immagini al lavoro”, finanziato dal Piano Nazionale Cinema promosso dai ministeri Miur e MIbac. Dopo alcuni mesi di attività giovedì 19 dicembre ad ore 21.00 presso Cantiere 26 di Arco andrà in scena lo spettacolo “Al Lavoro!”, una scrittura scenica accattivante e coinvolgente. I ragazzi, guidati dall'insegnante e regista Ornela Marcon, hanno proposto loro stessi i focus e gli argomenti che volevano trattare nell'opera. Interrogati sulla tematica del lavoro e proposti loro una serie di spunti cinematografici, hanno scelto brani musicali, suggestioni e idee che sono andate a formare la trama dello spettacolo. Si tratta di un omaggio al cinema che parla di lavoro, alle scene teatrali verranno infatti intervallate brevi proiezioni di scene di film che vanno dal cinema muto alle moderne produzioni italiane e internazionali. I video e le musiche sono state curate da Elisa Salvini e le luci da Nilo Santoni.

Il progetto finanziato dai Ministeri

Immagini al lavoro è un progetto didattico realizzato dall'UPT - Scuola per le Professioni per il Terziario di Arco nell'ambito del bando nazionale 'Cinema per la scuola' promosso da Miur e MiBAC. L'obiettivo di Immagini al lavoro è stato quello di esplorare le diverse relazioni tra il mondo del cinema e il mondo del lavoro, andando a vedere come i film hanno raccontato la figura del lavoratore e allo stesso tempo ragionando sul cinema come professione e come chiave per sviluppare una propria professionalità.

Nel corso degli anni formativi 2018-19 e 2019-20 gli studenti della sede di Arco hanno partecipato a numerosi workshop, seminari, proiezioni e laboratori tenuti da professionisti del settore che hanno declinato in modi e forme diverse le tematiche del progetto, con l'intento di sviluppare una maggiore consapevolezza nell'uso e nella fruizione delle immagini tra gli studenti.


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page