top of page
  • Immagine del redattoreCFP-UPT

ARCO - Un cineforum con IMMAGINI al LAVORO!


Inizia giovedì 7 novembre un ciclo di serate organizzate dall’UPT - Scuola per le professioni per il terziario per raccontare il mondo del lavoro attraverso tre film e i loro registi: si intitola Immagini al lavoro ed è l’evento che chiude l’omonimo progetto didattico - finanziato dai ministeri del MIBAC e MIUR - che ha avuto come oggetto il rapporto tra cinema e lavoro.

Ogni serata avrà inizio con la proiezione di un film, a cui farà seguito un incontro con il regista per approfondire i temi affrontati nel film. Tutti gli appuntamenti sono aperti alla cittadinanza e si terranno nell’aula magna dell’Istituto, riammodernata proprio grazie alla vittoria del Bando.

L'obiettivo del progetto didattico Immagini al lavoro è stato proprio quello di esplorare le diverse relazioni tra il mondo del cinema e quello del lavoro, andando a vedere come i film hanno raccontato la figura del lavoratore e allo stesso tempo ragionando sul cinema come possibile sbocco professionale e come chiave per sviluppare un proprio percorso formativo.

Nel corso degli anni 2018-19 e 2019-20 gli studenti della sede di Arco hanno così partecipato a numerosi workshop, seminari, proiezioni e laboratori tenuti da professionisti del settore che hanno declinato in modi e forme diverse le tematiche del progetto, con l'intento di sviluppare una maggiore consapevolezza nell'uso e nella fruizione delle immagini tra gli studenti.

Il primo appuntamento è con Francesco Mattuzzi e del suo documentario Il peso dei sogni, che racconta la vita on the road di Latifa e Aurelio, una coppia che vive a bordo del proprio camion e sogna una famiglia tradizionale, ma deve fare i conti con un sistema della logistica sempre più rigido e vincolante.

Gli appuntamenti proseguiranno giovedì 14 novembre, con Quando il Garda era un mare, dedicato alle produzioni cinematografiche girate sul Lago di Garda durante gli anni Sessanta, e giovedì 21 novembre Che genere di lavoro fai?, sui pregiudizi di genere che spesso condizionano le scelte professionali.


33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page