• CFP-UPT

ARCO - Al via "IMMAGINI AL LAVORO"


La sede di Arco dell’UPT - Scuola delle professioni per il terziario ha partecipato e vinto (unico istituto nella Provincia di Trento) un importante finanziamento (€ 50.000) dal bando nazionale “Cinema per la scuola - i progetti delle e per le scuole” indetto dal MiBACT e MIUR per sviluppare percorsi didattici basati sulla relazione tra scuola e cinema. Il fine del bando è di favorire l’ingresso delle immagini all’interno dei percorsi didattici in modo più organico e strutturato in una consapevolezza più sottile sul ruolo delle immagini nel nostro ambiente.

Il progetto premiato si intitola “Immagini al lavoro” e parte dal legame tra mondo del lavoro e istruzione, alla base dell’offerta formativa dell’UPT, per sviluppare una serie di attività che si svolgeranno nel corso del 2019 in collaborazione con diverse importanti realtà: The Hub Trentino, Casa Mia, Centro Culturale La Firma, Centro per la Cooperazione Internazionale, Jump Cut, Filmwork e CineAgenzia.

Gli studenti del triennio parteciperanno, in orario curricolare, a diversi laboratori e seminari per approfondire il mondo e il linguaggio delle immagini, analizzando attivamente il loro funzionamento e approfondendo la loro dimensione professionale, dal cinema agli allestimenti museali. Il progetto prevede inoltre l’organizzazione di eventi aperti alla popolazione del territorio.


15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti