top of page
  • Immagine del redattoreCFP-UPT

TRENTO – "La scuola che impresa"


Con il contributo del Comune di Trento - Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili

Iniziato il progetto "LA SCUOLA CHE IMPRESA", in collaborazione con il Comune di Trento e con “Impact Hub Trentino”, che vede coinvolti 20 alunni delle classi seconde, in orario extrascolastico, in un percorso sull'imprenditività e autoimprenditorialità.

Gli alunni saranno protagonisti e attori nella creazione di un progetto personalizzato per allenare lo spirito imprenditoriale e la promozione di sé. Il primo incontro è stato tenuto dalla signora Dalia Macii.

Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 21 novembre e sarà tenuto dalla formatrice Delia Usai. importanti momenti di crescita della cultura imprenditoriale dei nostri studenti!

Capofila: Università Popolare Trentina – Scuola delle Professioni per il Terziario

Referente UPT: Prof.ssa N. Dalceggio

Partner: C.f.p. Centro Moda Canossa, Impact Hub Trentino

ABSTRACT PROGETTO

Il progetto proposto si articola in un corso di formazione in orario extrascolastico corredato da un ciclo di incontri on the job presso laboratori, uffici, luoghi di lavoro non convenzionali, nell'ottica di avvicinare i giovani al mondo del lavoro, stimolando la loro curiosità, le loro attitudini e usando strumenti e mezzi vicini alla loro esperienza.

Il percorso si propone di offrire un percorso introduttivo al mondo del lavoro attuale, caratterizzato da precarietà, incertezza, ma anche nuove sfide e possibilità. Lo strumento per cogliere queste nuove opportunità risiede oggi più che mai nello spirito imprenditivo e imprenditoriale, nella capacità di farsi promotori di se stessi, delle proprie competenze, delle proprie capacità, mettendole al servizio di un’impresa, ma anche mettendosi in gioco in prima persona in un’attività da libero professionista o da imprenditore.

Le attività formative si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico, in due gruppi da 20 studenti delle due scuole - divisi per affinità e interessi lavorativi - in orario extrascolastico, per una durata di 20 h per ciascun gruppo, e sarà caratterizzata da una didattica che prevede l’interdisciplinarità, l’interazione e il coinvolgimento continuo degli studenti, che saranno chiamati a mettersi in gioco per la realizzazione di un progetto imprenditoriale, attraverso lavori di gruppo, roleplaying e gamification. Agli studenti sarà richiesto di lavorare in gruppo e di produrre dei contenuti che potranno poi essere presentati ai compagni, seguendo i temi proposti e assecondando le loro inclinazioni: presentazioni, video, interviste, foto, illustrazioni, infografiche, per presentare il proprio progetto imprenditoriale.

Altra parte fondamentale del progetto saranno gli incontri con professionisti che lavorano nei settori di interesse per le tematiche affrontate dai percorsi di studio, che creeranno un’occasione per uscire dalle aule e toccare con mano l’esperienza di alcune professionalità meno conosciute, o di liberi professionisti e/o imprenditori che si sono messi in gioco per realizzare i propri sogni professionali. Si prevede il coinvolgimento degli studenti nella scelta e nella proposta di professionalità che siano di loro interesse.

E’ previsto un evento finale di restituzione.


35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page