Il progetto, con gli studenti delle classi IVe di Diploma, ha inteso sviluppare sotto la guida della prof.ssa Paoli Patrizia, “competenze di anticipazione” per immaginare scenari di futuro rivolti alle professioni turistiche e farne base di discussione con le realtà territoriali.
In particolare l’attività ha consentito di accrescere le abilità legate alla teoria ed alla pratica dell’anticipazione ponendosi tre obiettivi:
introdurre nella scuola secondaria metodologie didattiche e strumenti operativi orientati al futuro formando un nucleo di docenti che possa replicare autonomamente i metodi sperimentati e adattarli alle proprie realtà;
sperimentare con i partecipanti attività funzionali alla costruzione partecipativa di futuri personali e collettivi favorendo l’orientamento e la preparazione pro-attiva dei ragazzi alle future competenze professionali per adeguarsi a rapidi e contini mutamenti;
collaborare con realtà territoriali tra cui Accademia della Montagna, ASAT Trento, Osservatorio Provinciale sul Paesaggio, Aziende Provinciali Turistiche, Regole Spinale e Manez, Centro studi Judicaria e Cattedra UNESCO sui Sistemi Anticipanti;
Alla presenza dei responsabili del progetto per la parte metodologica affidata a –Skopìa (Roberto Poli, Rocco Scolozzi e Silvano Serpagli) alla fine del mese di marzo 2017 vi è stato un momento di presentazione degli esiti a Trento.