top of page
  • Immagine del redattoreCFP-UPT

CLES - Fiera Imprese Simulate e scuola aperta, sabato 28 gennaio


Il CFP – Università Popolare Trentina sede di Cles propone ad allievi delle scuole medie, famiglie ed operatori economici delle Valli del Noce, la fiera delle Imprese Simulate operanti nel Centro nell’ambito di SCUOLA APERTA sabato 28 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso il CFP in viale J. D’Agostin a Cles.

L’iniziativa è stata voluta e proposta dai nostri stessi allievi che hanno manifestato il desiderio di poter presentare la loro attività formativa al territorio, in particolare ai colleghi studenti delle scuole medie, con scopo di orientamento, ed ai rappresentanti delle categorie economiche.

Si tratta di una vetrina delle aziende simulate attivate durante l’anno formativo presso il nostro Centro.

Il “progetto Simulimpresa” attivato gradualmente fin dal primo anno (90 ore in prima, 190 in seconda, 200 in terza) rappresenta l’applicazione di una metodologia attiva di formazione attraverso la quale si riproducono situazioni reali di lavoro. Ogni classe del nostro Centro costituisce un’azienda simulata regolarmente iscritta presso la Centrale Nazionale di Simulazione di Ferrara, ne sceglie il nome e l’attività economica riproducendo il settore amministrativo dell’impresa, strutturato in otto uffici, coordinati da un direttore. Nel laboratorio di Simulimpresa, si dà vita ad una serie di operazioni “reali”, collegandosi in una rete internazionale formata da oltre 5.000 imprese simulate di 42 diverse nazioni, delle quali 500 circa in Italia. Tutta l’attività viene vissuta dagli allievi della classe, condividendo responsabilità, problematiche e successi.

Quest’anno, dal 21 al 24 marzo 2017, l’impresa simulata MELA E PIU’ (Classe Terza Operatore Servizi di Impresa) parteciperà alla fiera internazionale delle imprese simulate organizzata a Praga.


38 visualizzazioni0 commenti
bottom of page