top of page

PROJECT WORK
“l’abbraccio tra la teoria e la pratica”

È possibile insegnare a diventare imprenditori? Possiamo insegnare l’arte di pensare fuori dagli schemi? Possiamo insegnare l’arte della creatività e del pensiero divergente? Possiamo trasmettere agli studenti la passione per l’imprenditorialità? Durante quest’anno abbiamo cercato di fare tutto questo.

Imparare a progettare
Dopo un approfondimento teorico della progettazione e le differenti tecniche che si possono utilizzare quando si vuole incominciare un progetto, il passaggio è naturale: dall’approfondimento teorico all’esperienza pratica. Imparare a pensare diversamente La seconda parte del lavoro vede gli studenti coinvolti nella conoscenza del pensiero critico, creativo, divergente, nell’intelligenza liquida o fluida, nel “thinking out of the box”. Il pensiero divergente lo si impara solo sperimentandolo. Gli studenti fanno molti esercizi utilizzando e sperimentando diverse tecniche. Lavorano sia singolarmente che in gruppo; modificando costantemente il numero dei componenti dei gruppi. Gli allievi passano dal lavoro in coppia, al lavoro in tre, al lavoro in quattro o cinque, per poi ritornare a lavorare in due o da soli. Obiettivo principale è quello di stimolare la loro la creatività, l’ideazione, la genialità, l’estro. Obiettivo trasversale: sperimentare differenti dinamiche di gruppo. I ragazzi sono spronati a inventare, a superare gli aspetti di timidezza. Gli studenti sperimentano lavori di logica, di pensiero divergente, pensando fuori dagli schemi, confrontandosi sempre tra di loro. Si propongono loro situazioni problematiche, di problem solving, che dovevano essere risolte seguendo alcune regole. Al termine di ogni esercizio è seguito sempre un momento di meta-analisi delle strategie cognitive necessarie e fondamentali utilizzate per la risoluzione dell’evento problematico.


Queste sono alcune delle tecniche sperimentate:

  • l brainstorming e il brainwriting 6-3-5

  • Le mappe mentali

  • Sketchnotes (visual thinking)

  • Lo Storytelling

  • Story Cube

  • Il metodo S.C.A.M.P.E.R

  • Caviardage

bottom of page