top of page
Articoli da scrivania galleggianti

NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA

loader,gif

Un progetto che mira a dare spunti, suggerimenti e risposte ai nuovi bisogni o alle curiosità dei docenti delle scuole elementari e scuole secondarie di primo grado.

Nuove strategie per gestire le problematiche afferenti la sfera e la soglia di attenzione, la risoluzione di problemi, la scrittura, la memorizzazione, il calcolo matematico.

Una consulenza post-corso per affiancare nella gestione della classe e la progettazione delle attività.

Laboratorio 1, dott. Angelo Luigi Sangalli:
tecniche di memorizzazione;

studio del metodo di studio; 

semplificazione dei libri di testo.

Laboratorio 2s, dott. Angelo Luigi Sangalli:

scrittura a mano e suo potenziamento.

Laboratorio 2m, dott. Giuliano Zendri:

Matematica e aritmetica: L'attività mira a fornire spunti di riflessioni e strumenti pratici per ripensare una didattica frontale della matematica. Utilizzando vari linguaggi - giochi/esperimenti/materiale multimediale —

e semplici strumenti e materiali in arte povera si coinvolgeranno i partecipanti nella realizzazione di attività
pratiche adatte per classi dell'ultimo ciclo della primaria e i primi anni delle scuole secondarie di primo grado

Laboratorio 3, dott.ssa Clara Turrini:

gestione delle difficoltà di attenzione.

Laboratorio 4, dott.ssa Daniela Tavernini:

gestione del gruppo classe;

gestione dei problemi comportamentali.

bottom of page