top of page
  • Immagine del redattoreWalter Iori

TRENTO - "Senz'altro da conoscere", la conoscenze per abbattere il pregiudizio!

Si è conclusa in questi giorni la seconda parte del progetto promosso dal @Centro Astalli di Trento SENZ’ALTRO DA CONOSCERE, che coinvolge le classi 2A e 2B della sede di Trento, coordinate dal docente Marco Giovanella.

Il progetto, realizzato fino ad ora interamente “a distanza”, intende analizzare il tema delle migrazioni forzate, invitando lo studente ad interrogarsi sui fenomeni che caratterizzano la società odierna e a riflettere sul ruolo che può assumere di fronte ad essi, per diventare un cittadino attivo, consapevole e responsabile.

Nei primi quattro incontri gli studenti hanno approfondito i diversi “fenomeni di mobilità umana” che, al giorno d’oggi, interessano milioni di persone nel mondo. In questo percorso le classi sono state accompagnate da due formatori molto competenti: Elisabetta Girardi, operatrice ed esperta di laboratori di sensibilizzazione nelle scuole per l'@Associazione Centro Astalli Trento, e Paolo Fuoli, attivista di "@Border Violence Monitoring Network", fondatore del collettivo @Checkmate e ideatore del documentario "The Game" sulla realtà dei migranti lungo la rotta Balcanica.

Durante gli ultimi tre incontri, guidati da una più che coinvolgente Angela Tognolini, scrittrice del libro "Vicini Lontani: otto storie di anime in viaggio" e operatrice per l'@Associazione Centro Astalli Trento, i ragazzi si sono messi alla prova in un vero e proprio laboratorio di scrittura creativa, provando a immedesimarsi nell’ALTRO attraverso l’immaginazione e i sensi.

Il terzo e ultimo modulo, che si svolgerà tra aprile e maggio, vedrà i nostri alunni diventare concretamente degli attori! Ad accompagnare i ragazzi ci sarà Maria Grazia Ruggeri, facilitatrice teatrale, attiva in processi collettivi di coscientizzazione sociale con l'utilizzo delle tecniche del Teatro dell'Oppresso.

Il progetto è finanziato dal bando Scuola-Territorio della @Fondazione Caritro.




70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page