top of page
  • Immagine del redattoreCFP-UPT

CLES - A scuola di cinema e di videomaking!


A scuola di cinema! Grazie al progetto europeo Pluralps gestito dalla Fondazione DEMARCHI, un gruppo di studenti sta apprendendo le tecniche cinematografiche e di videomaking. Il tema del laboratorio è "MONTAGNA ed INTEGRAZIONE". Grande interesse e motivazione! Ecco l'ambizioso progetto:

Lo scopo del progetto è coniugare gli strumenti del cinema digitale con la volontà di raccontare la propria storia, mostrando ciò che spesso resta invisibile; sostituire alla fredda noncuranza una rete di storie e racconti personali; scambiare l'intolleranza e l'ignoranza con l'incontro e il mutuo aiuto.

Di cosa è fatto il cantiere di cinema?

  • Formazione

Il workshop propone un corso di formazione che istruisce sulle regole basilari della ripresa e permette di raccontare e condividere storie tramite immagini. Raccogliendo testimonianze ed esperienze, lavoreremo poi in gruppo per individuare i soggetti dei cortometraggi e svilupparne il contenuto. Vedremo inoltre dei film per discutere sul contenuto e la forma delle opere.

  • Produzione

Produzione in gruppi di cortometraggi documentari in cui i partecipanti verranno assisti da noi fino alla fine del montaggio.

  • Proiezione

I cortometraggi prodotti verranno proiettati alla presenza dei gruppi, e alla fine del film si avvierà il dialogo con il pubblico. La visione e' rivolta anche alla cittadinanza tutta per creare un momento di condivisione e inclusione. L' evento potrebbero essere ripetuto nelle scuole, all'interno di università e in altri luoghi di aggregazione come associazioni e centri culturali.

Durante il cantiere i sette punti fondamentali del cinema verranno descritti, suddividendo i primi tre (Storia, immagine e suono) nel primo semestre, e gli altri quattro (montaggio, stile, produzione e distribuzione) nel secondo.

In parallelo, sin dal principio, i ragazzi verranno suddivisi in gruppi da 3-4 persone. Ognuno si impegnerà a cercare un soggetto sul tema proposto: “montagna e integrazione”. Al termine di ogni lezione i gruppi spiegheranno come procedono le loro ricerche.


42 visualizzazioni0 commenti
bottom of page