ARCO - DESIREE VERSINI vince il Talent Commerciale 2019!

May 29, 2019

 

È Desiree Versini, studentessa di Dro, il talento commerciale trentino per l’anno 2019. La giuria non ha avuto dubbi venerdì sera, durante l’affollatissimo evento spettacolo del TALENT COMMERCIALE 2019 presso il Cantiere 26 di Arco. Desiree Versini, in procinto di ottenere la qualifica professionale di Operatore ai Servizi di Vendita presso la sede UPT di Arco, si è dimostrata subito all’altezza della situazione simulando la vendita dei prodotti della profumeria Magnolia con intraprendenza e simpatia. Al secondo posto si è classificata Daniele Sinani, seguita da Jushua Pedrini. Sono stati cinque gli studenti di UPT (Università Popolare Trentina) – Scuola delle Professioni per il Terziario a contendersi il titolo di TALENTO COMMERCIALE 2019 scelti lo scorso 12 marzo nella fase di qualificazione presso l’istituto UPT di Arco, quando venti tra i più promettenti studenti trentini si sono sfidati nel TALENT voluto fortemente da Confcommercio Alto Garda e Ledro e dedicato alla simulazione di vendita. Venerdì hanno dovuto dimostrare le loro capacità di vendita in una delle cinque categorie merceologiche in gara: profumeria, prodotti tipici, elettrodomestici e tecnologia, calzature e abbigliamento. Si sono messi in gara con i prodotti di rispettive cinque aziende associate a Confcommercio Alto Garda e Ledro: Rovena Shaba con i prodotti tipici di Agraria Riva del Garda, Joshua Pedrini con l’abbigliamento di Bertamini Shop - Your Fashion Point, Sharon Masè con le scarpe di Calzature Dro, Daniela Sinani con i prodotti di elettronica e tecnologia di VideoGarda - Expert, e Desiree Versini con i prodotti di Profumeria Magnolia. I concorrenti inoltre hanno dovuto progettare, allestire ed organizzare in autonomia lo spazio in cui è stato simulato il processo di vendita. Il ruolo di cliente è stato interpretato dall’attrice Elisa Salvini, affiancata da un secondo personaggio, Elisa Zambiasi docente di inglese, con il compito di disturbare ed interven

 

 

 

ire chiedendo informazioni sul territorio in lingua straniera. Un modo per testare non solo le competenze linguistiche, ma anche la capacità di gestire un secondo cliente in una situazione non strettamente legata al contesto commerciale. La giuria composta da tre associati di Confcommercio Alto Garda e Ledro, Manuela Stein (North Lake Shop), Nicola Ribaga (Ribaga Self-service), Erna Dallona ( Moser Sport), da due docenti di UPT esperti in comunicazione, visual merchandising e markenting e dalla studentessa Lenuta Timis, prima non classificata alla finale, col il ruolo di presidente, ha valutato i cinque concorrenti considerando diversi aspetti, dalle capacità relazionali alle competenze tecniche, dall’allestimento alla presentazione del prodotto.

Soddisfazione da parte degli organizzatori, con il Presidente di Confcommercio Alto Garda e Ledro Claudio Miorelli che ha sottolineato la volontà di dare valore ad una professione importante per il tessuto economico del territorio. “Abbiamo voluto questo evento per valorizzare le figure impegnate quotidianamente nel commercio – ha spiegato Miorelli. Solamente attraverso collaboratori formati e motivati le aziende e le strutture commerciali potranno essere competitive e garantire accoglienza e vivacità nei territori”.  Anche Ivo Tarolli, Presidente di UPT, ha ribadito l’impegno e lo sforzo costante della scuola per formare professionisti all’altezza delle aspettative del mondo del lavoro e con un occhio di riguardo a web, lingue straniere ed accoglienza. In sala era presente anche l’Assessore provinciale Roberto Failoni con il collega regionale Giorgio Leonardi. “Turismo e commercio possono dare molta soddisfazione in termini occupazionali – ha ribadito l’assessore Failoni – ma serve preparazione, sacrificio e motivazione professionale, come vedo durante questa serata”. Al vincitore è stato corrisposto un buono formativo del valore di euro 1.000, al secondo classificato un buono formativo di euro 300, al terzo di € 200. La serata sarà trasmessa in prima visione giovedì 30 maggio ad ore 21.10 sui canali di Trentino TV.

Please reload

Post in evidenza

Lavora nel turismo trentino quest'inverno!

November 29, 2019

1/10
Please reload

Filtra per categoria
Please reload

Post recenti
Please reload

Università Popolare Trentina 

Scuola delle Professioni per il Terziario

 

Via Prati 22 - 38122 Trento

Provincia di Trento - Italia

P. IVA 01257420222

C.F. 96013940224