CLES - Fiera dei Mestieri per oltre 700 ragazzi!

May 14, 2019

La fiera delle scuole professionali arrivata alla 10^ edizione, e svoltasi dal 8 al 13 maggio, ha offerto degli spunti interessanti ed ha permesso di valorizzare il lavoro svolto dagli allievi delle scuole professionali secondo un principio nuovo che ben si addice a questa iniziativa “Dai ragazzi per i ragazzi nell’ottica di valorizzare il talento di ognuno”.

Gli oltre 700 allievi in visita hanno avuto la possibilità di verificare e toccare con mano ciò che i ragazzi fanno veramente in queste scuole. La filosofia che ha permesso di organizzare con successo questa iniziativa rientra nelle metodologie didattiche più moderne, quelle dell’imparare facendo dove gli obiettivi di apprendimento si configurano sotto forma di “sapere come fare”, piuttosto che di “conoscere che".

I Direttori dei tre Centri di Formazione Professionale concordano nell'affermare che: "Lavorando al fianco di questi ragazzi è possibile apprezzare qualità e concretezza che fanno emergere potenzialità e attitudini non solo evidenti ma anche nascoste e che in altri contesti scolastici, seppur tecnico-scientifici ma molto teorici, sarebbero rimaste inespresse". 

Vale la pena rimarcare ancora una volta il concetto che se molte famiglie riuscissero a superare quel pregiudizio che vede “le scuole professionali” adatte solo a coloro che non sono portati per lo studio, si riuscirebbe a dare a molti più studenti un’importante opportunità di crescita e di riconoscimento nella società: “l’artigiano di successo”, “l'imprenditore da tutti stimato”, "la commessa di fiducia" e "il cuoco di fama".

Nonostante il momento molto delicato in ambito lavorativo, fortunatamente i settori dell'artigianato, dell'alberghiero e del commercio sono quelli che, al termine degli studi, offrono ancora posti di lavoro. L'occupazione degli allievi della formazione professionale è ancora buona e le percentuali di chi entra nel mondo entro sei mesi dall'uscita dalla scuola si attestano su livelli interessanti, con percentuali superiori al 85% del totale degli allievi qualificati o diplomati.

 Un percorso professionale strutturato a piccoli passi (3+1+1). Ai tre anni di qualifica, in tutti i tre centri, è presente l'ambito quarto anno di Tecnico al termine del quale è possibile frequentare un corso annuale "quinto anno" per il conseguimento della maturità professionale, per poi proseguire con i percorsi Universitari o di Alta Formazione. 

 

Un percorso completo che offre a diversi livelli opportunità estremamente importanti per la crescita professionale dei giovani, per garantire all'economia del territorio risorse adeguate e capaci di approntare le sfide del mercato del lavoro sempre più innovativo e dinamico.

Please reload

Post in evidenza

1° SEMINARIO SISTEMICO - Introduzione alla sistemica MEDICINA, PSICOLOGIA, EPIGENETICA.

November 5, 2019

1/10
Please reload

Filtra per categoria
Please reload

Post recenti
Please reload

Università Popolare Trentina 

Scuola delle Professioni per il Terziario

 

Via Prati 22 - 38122 Trento

Provincia di Trento - Italia

P. IVA 01257420222

C.F. 96013940224