Il campo di riferimento del Centro di Formazione Professionale dell’Università Popolare Trentina è quello del terziario, con riguardo ai servizi amministrativi e commerciali, a supporto dei settori di artigianato , turistico , del commercio e della piccola e media impresa, dei servizi professionali e del terziario avanzato.
Le Qualifiche ed i Diplomi professionali per Operatori e Tecnici addetti ai servizi d’impresa ed ai servizi commerciali sono conseguiti al termine di un percorso triennale e quadriennale di formazione innovativo nelle metodologie e coerente con gli indirizzi delle riforme nazionali e con le effettive esigenze della realtà economica e del lavoro. A tal fine i vari Centri del Centro di Formazione Professionale dell’Università Popolare Trentina offrono strutture efficienti, attrezzature di avanguardia e soprattutto docenti qualificati che seguono gli allievi anche nelle specifiche esigenze individuali di formazione.
PERCORSO FORMATIVO
Gli attestati di qualifica rilasciati dalla Provincia autonoma di Trento alla fine del triennio e del quarto anno agli allievi del CFP-UPT hanno validità su tutto il territorio nazionale ed europeo.
I corsi sono autorizzati e finanziati dalla Provincia autonoma di Trento.
Qualifica operatore ai servizi di impresa
È una figura professionale polivalente, trasversale ed esecutiva, dotata di competenze relative al trattamento delle informazioni, all’espletamento delle pratiche più comuni di amministrazione interna, all’accoglienza, all’assistenza e all’informazione dei clienti rispetto ai vari servizi offerti dall’organizzazione di appartenenza. Trova collocazione in qualità di lavoratore dipendente o di collaboratore in realtà produttive e di servizio in piccole, medie e grandi imprese o studi professionali.
Fra le varie attività, questa figura professionale si occupa delle comunicazioni telefoniche esterne ed interne, della creazione ed aggiornamento degli archivi cartacei ed elettronici, della produzione di lettere e documentazione varia, dell’accoglienza ed assistenza dei clienti. Inoltre svolge operazioni di base riguardanti la gestione dei processi di compravendita, incassi e pagamenti, dello scadenziario, della tenuta della prima nota e delle registrazioni di magazzino, degli adempimenti relativi alla gestione del personale (presenze, assunzioni, licenziamenti, tenuta dei libri obbligatori).
Qualifica operatore ai servizi di vendita
Questa figura professionale opera nell’intero processo di vendita, dalla presentazione e confezionamento del prodotto al calcolo del prezzo, relativo incasso e registrazioni amministrative. Utilizza capacità relazionali e tecniche appropriate per cogliere le esigenze del cliente e proporre soluzioni più appropriate. Realizza inoltre l’allestimento degli spazi espositivi.
Nel corso dell’ultimo anno il CFP-UPT ha rivisto i contenuti del percorso di qualifica, adottando “curvature” diverse nei quattro territori di Trento, Arco, Cles e Tione.
SEDE DI TRENTO
Qualifica di operatore ai servizi di vendita Web & Social Network Skilled
Si occupa della promozione e della vendita on line attraverso i nuovi strumenti di comunicazione digitali offerti dal web. Cura la gestione della promozione dell'immagine e della presenza della società/servizi/prodotti sui social network in internet. Effettua attività di vendita diretta, attraverso l’aiuto ed il supporto del web. Cura la vendita online, attraverso l’aggiornamento ed il mantenimento delle pagine di vendita del sito aziendale. Svolge attività di direct marketing all’interno dello spazio vendita con offerta di preventivi personalizzati e di depliant descrittivi personalizzati alle richieste del cliente. Sa realizzare presentazioni e offerte o prodotti da mostrare su display installati all’interno del punto vendita o nelle sue vetrine. Sa confrontare i prodotti ed i prezzi di vendita dei propri prodotti con le offerte di altri venditori attraverso la rete internet. Promuove e spiega l’uso di fidelity card e dell’analisi dei dati raccolti.
SEDE DI TIONE E CLES
Qualifica di operatore ai servizi di vendita specializzato in accoglienza e promozione del territorio e accoglienza e promozione dei prodotti tipici
È una figura professionale polivalente che associa a solide basi della cultura e della tecnica della vendita uno spiccato orientamento, sostenuto da opportune competenze, alla relazione con le persone, finalizzata a fornire informazioni, indicare e promuovere opportunità e attrazioni di interesse sia per il turista che per la popolazione locale, fino alla partecipazione esecutiva nella predisposizione di eventi promozionali di varia natura.
Facilita una fruizione del territorio finalizzata e agevole. Sa utilizzare le potenzialità degli strumenti digitali: web tradizionale, social networks, servizi geolocalizzati, applicativi mobile.
SEDE DI ARCO
Qualifica di operatore ai servizi di vendita specializzato in campo commerciale.
È una figura professionale polivalente i cui compiti primari sono rappresentati dall’assistenza alla clientela e dalla promozione delle vendite, talvolta estesi alla realizzazione dell’allestimento nonché alla collaborazione nell’organizzazione degli spazi di vendita ed espositivi.
Trova generalmente impiego in qualità di lavoratore dipendente nella grande e nella piccola distribuzione con differenti gradi di autonomia a seconda del contesto lavorativo e della delega da parte del titolare del negozio.
Diploma provinciale di formazione professionale
Il percorso formativo progettato dal CFP-UPT in collaborazione con varie aziende, si articola in momenti di formazione in aula, alternati a formazione in azienda, in simulimpresa o all’estero. Si caratterizza per il fatto di fornire agli allievi un potenziamento delle abilità gestionali ed organizzative, nei due settori del “Tecnico dei Servizi d’Impresa” e “Tecnico dei Servizi di Vendita”. A Trento, in collaborazione con il Centromoda Canossa, il CFP-UPT offre un percorso di “Tecnico dei Servizi di Vendita” specializzato in Fashion Seller – Tecnico Vendite Moda.
Programma Simulimpresa
Il Centro di Formazione Professionale dell’Università Popolare Trentina aderisce al Programma Simulimpresa della rete internazionale Europen, coordinata in Italia dalla Centrale Nazionale di Simulazione di Ferrara. In laboratori appositamente attrezzati vengono riprodotti i processi lavorativi, le relazioni con i clienti ed i fornitori ed i flussi informativi tipici della realtà aziendale. Ogni classe ha una propria azienda e sviluppa l’attività attraverso la rotazione degli allievi su varie postazioni di lavoro. Gli allievi che, alla conclusione del percorso di Simulimpresa, hanno raggiunto gli standard di qualità relativi alle conoscenze operative e le competenze tecniche, professionali e sociali previsti dalla Commissione europea potranno ottenere la Certificazione di qualità Europen.
Transizioni superiori
Da e Verso l'istruzione secondaria superiore.
La Formazione Professionale si caratterizza come “canale aperto” con la possibilità di transitare tra indirizzi diversi all’interno della formazione di base e da questa verso l’istruzione secondaria superiore.
Questo avviene con la realizzazione di un percorso di raccordo e certificazione delle competenze detto “passerella”. Ciò agevola il passaggio da un indirizzo scolastico ad un altro tra i diversi percorsi della formazione professionale e tra questa ed i percorsi dell’Istruzione secondaria superiore. Il passaggio può avvenire anche dall’Istruzione secondaria superiore alla formazione professionale.
Al termine del percorso triennale della F.P. è inoltre possibile un passaggio al sistema dell’istruzione secondaria superiore, che consente, se desiderato, il prosieguo del percorso di studi senza perdita di anni scolastici e il conseguimento della maturità.
Le Certificazioni
Patente Europea del Computer
La “European Computer Driving Licence” o ECDL è una certificazione che attesta il possesso delle capacità di base nell’uso del computer. Il Centro di Formazione Professionale dell’Università Popolare Trentina è un Test Center per questa Patente, nei due gradi Core ed Advanced ed ha la possibilità di far sostenere presso i propri laboratori informatici gli esami previsti.
Inglese
Il Centro di Formazione Professionale - Univesità Popolare Trentina è Test Center del British Institutes dall’anno 2009 e propone ai suoi allievi le certificazioni di livello A1, A2 e B1 nei quattro anni di qualifica e di diploma.
Tedesco
Conseguendo il Goethe-Zertifikat A1: Fit in Deutsch 1 si è in grado di comunicare in tedesco in modo semplice. L'esame presuppone conoscenze molto elementari del tedesco. Corrisponde al primo livello (A1) nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Superando il Goethe-Zertifikat A2: Fit in Deutsch 2 si è in grado di comunicare in tedesco in modo più avanzato. L'esame corrisponde al secondo livello (A2) nella scala di valutazione a sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Le altre offerte formative